Home » Ricerca, Deposito e Sorveglianza Marchi e Brevetti
Ricerca, Deposito e Sorveglianza Marchi e Brevetti
Il Nome è importante, il Nome è potente, Il Nome, come dice Platone, è “ente di cui si fa ricerca”.
Prendersi cura del brand del cliente significa, nel livello più alto, tutelare il marchio e il nome dell’attività. Grazie a servizi specifici mi assicuro che l’immagine delle aziende che seguo non venga mai intaccata o plagiata, attraverso una costante fase di sorveglianza e di ricerca nel tempo.
Ricerche di Anteriorità e Sorveglianza costante
Le ricerche di anteriorità per identità e similitudine (effettuate ovunque nel mondo) sono alla base della creazione del name stesso.
Qualora un cliente avesse già name da proporre, effettuo servizi di ricerca circa la disponibilità giuridica del name proposto nelle classi e nei territori di interesse in qualsiasi territorio del mondo. Se giuridicamente disponibile, ovvero qualora non vi sia alcun rischio, neppure di similitudine, si procede immediatamente con il deposito.
Effettuo servizi di ricerche di anteriorità per identità e similitudine per denominazioni e loghi in tutto il mondo.
Offro inoltre servizi di sorveglianza marchio/i in base alle classi rivendicate ed alle classi affini, già nella fase di domanda di marchio, al fine di scongiurare rischi di confusione dovuti a depositi di terzi, successivi a quello del mio cliente. Qualora ve ne fossero, si formula immediatamente una strategia di difesa del marchio.
Modalità & Case History
Ricerca di anteriorità
Registrazione di marchi e domini
Sorveglianza post registrazione
Deposito di Marchi e Brevetti
Offro servizi di deposito marchi, modelli e brevetti su scala nazionale, europea ed internazionale, tramite partner selezionati in tutto il mondo.
Prima di depositare domande di marchio, domande di modello ornamentale o di utilità e domande di brevetto è fondamentale NON farne parola con nessuno, essendone il requisito fondamentale la novità. In particolare i brevetti richiedono un silenzio assoluto fino alla relativa concessione!! Decadendo la novità, decade il brevetto. Quindi occorre Non usare i social per preannunciare simili depositi o altre ideazioni.
Marina Pincolini
Sono Naming Manager, mi occupo della creazione e selezione dei name e dei pay-off.
Quindi sono una ricercatrice :).
Mi sento come una pellegrina del nome, da qualche parte troverò il link magico che mi connette al cliente ed al suo mercato!
Per questo amo ascoltare il cliente, coglierne il messaggio non verbale, entrare in empatia, intercettarlo nel nautilus del mio DNA, assai curioso.
La mia attività di naming affonda le radici nella mia passione di approfondimento dei significati, dei suoni, delle omofonie, delle armonie, dei contrasti, dei paradossi, dell’etimologia, della linguistica e delle lingue, il mio background storico.
Amo comunicare, anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, poco russo, svedese e lituano. Amo apprendere lingue nuove per cogliere suoni nuovi ed ampliare la giungla di significati nella quale si incorre quando devi imbastire un nome, vestirlo con originalità, creando suoni sconosciuti, mai conosciuti, unici, sia in italiano che in altre lingue nel mondo.
Mi risulta difficile spiegarlo ma quando creo un nome lo coloro, non uso pastelli o pennelli, ma suoni evocativi, memorabili, tonici, potenti. Per me ogni suono diventa colore, calore, energia, movimento e vento, vento di parole. In questo caso diventa slogan, pay-off.
Amo l’unicità e su questa capitalizzo la selezione dei name e dei pay-off da proporre al cliente.