Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

L'elemento search-input non è registrato o non ha un file view.php.

Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

Gestione Social Networks

Facebook e Instagram + Whatsapp

La gestione dei social è un insieme di azioni finalizzate a rendere la pagina Facebook e l’account Instagram due vetrine attive e in continuo aggiornamento.

A differenza del sito che una volta impostato, rimane invariato per un periodo di tempo più lungo, salvo integrazioni, la gestione dei social ha bisogno di molti contenuti, cambi frequenti e soprattutto di un investimento sostenibile ma costante.

È frutto di un lavoro di analisi e strategia strutturato che ha solo come fase finale la pubblicazione del post.

Oggi tutti hanno un account social.

Tutti hanno Whatsapp, la maggior parte ha Facebook e Instagram, i più giovani hanno TikTok, poi ci sono tutti gli altri. Avere un social significa avere delle “vetrine attive” in continuo aggiornamento.

A differenza del sito che una volta impostato rimane invariato per un periodo di tempo più lungo, la gestione dei social ha bisogno di contenuti, pubblicati con continuità.
Per vedere dei risultati concreti (aumento di follower, più clienti nel negozio, aumento degli ordini sul sito) è necessario investire in sponsorizzate, ovvero delle pubblicazioni che a fronte di un pagamento, vengono mostrate a persone che non conoscono il nostro brand ma che rientrano nei parametri impostati durante la creazione della pubblicità. 



Modalità & Case History

Instagram - Ristorante nell’entroterra Romagnolo

Valore unico: Lo chef è il re indiscusso del locale.
Pubblicazione organica: Creare contenuti foto e video che diano spazio alla personalità esuberante dello Chef, che si riflette nell’arredamento un po’ kitch e scomposto
Sponsorizzate: I post a pagamento servono a mostrare il locale attraverso lo Chef e i suoi piatti
Obiettivo: Attirare clientela sempre nuova attratta dal personaggio e dalla particolarità del posto

Facebook - Centro di chirurgia plastica ed estetica

Valore unico: Interventi al seno.
Pubblicazione organica: Foto e video della struttura, dei servizi e delle testimonianze .
Sponsorizzate: Fare sponsorizzate sullo studio come soluzione a disagi o menomazioni da malattie.
Obiettivo: Aumentare il numero dei clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Whatsapp - Ristorante giapponese all you can eat

Valore unico: Sushi a prezzi modici, velocità di preparazione.
Pubblicazione organica: fare una lista broadcast con i clienti.
Sponsorizzate: Fare sponsorizzate sul servizio delivery
Obiettivo: Ampliare l’uso del servizio e fidelizzare i clienti

Come sviluppiamo questo servizio

Gli obiettivi della Gestione Social sono generalmente:

  • aumentare la notorietà del brand / prodotto / servizio: ovvero diventare un nome di riferimento in un determinato settore e in un determinato territorio (ad es. Barilla)
  • aumentare l’autorevolezza: ovvero diventare un’icona da seguire, di ispirazione per le persone (ad es. Chiara Ferragni)
  • aumentare i contatti: ovvero creare una community talmente forte che quello che propongo genera subito appartenenza (ad es. ScuolaZoo)

Questi obiettivi hanno tutti bisogno di un investimento, la sola programmazione organica non basta. L’entità dell’investimento è commisurata alle risorse e alla velocità con cui si vuole raggiungere l’obiettivo.

Per raggiungere questi obiettivi, la Gestione Social richiede un’attenta analisi del target di riferimento e delle piattaforme social su cui si vuole essere presenti. È importante definire una strategia di contenuti mirata e coerente con l’immagine del brand, che sia in grado di coinvolgere e interessare gli utenti.

Inoltre, è necessario interagire costantemente con la community, rispondendo alle domande e ai commenti degli utenti, e creare un dialogo aperto e trasparente. L’uso di strumenti di advertising a pagamento può essere utile per aumentare la visibilità dei contenuti e raggiungere un pubblico più ampio, ma va utilizzato con cautela e sempre in linea con gli obiettivi della strategia.

In sintesi, la Gestione Social richiede un approccio strategico e mirato, basato su analisi, pianificazione e interazione con la community, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo efficace e coerente con l’immagine del brand.

Chi sono

Mi chiamo Raffaella Destefano.
Destorytella è il vestito che ho scelto di dare al mio lavoro di Digital Storyteller ed è un gioco di parole che unisce quello che faccio con il mio nome.
Sì, perché una storia senza nomi è un’invenzione.

Il mio lavoro nasce da anni di esperienza nella comunicazione: inizio come grafica, continuo per la musica e arrivo allo storytelling.

Tutte queste esperienze lavorative mi hanno permesso di diventare Destorytella, una digital storyteller a servizio della comunicazione, nello specifico quella sempre in movimento dei Social.

In breve su di me: amo gli animali e la natura ma sono affascinata dalla moltitudine delle metropoli.
Osservo il mondo con immaginazione e ironia.