Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

L'elemento search-input non è registrato o non ha un file view.php.

Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

Enti del terzo settore e imprese benefit

Migliorare la vita delle persone e della comunità

Nell’odierna società, il Terzo Settore riveste un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere sociale, affrontare le sfide comunitarie e perseguire obiettivi umanitari. Le organizzazioni non-profit, le associazioni e le fondazioni costituiscono una parte essenziale di questo settore, e la loro struttura legale è di vitale importanza per il raggiungimento dei loro scopi. Le società Benefit vengono definite Enti del Quarto settore in quanto, accanto alla attività tradizionale di ogni tipo societario,  inseriscono, nell’oggetto sociale, il loro “beneficio comune “. 

In questo contesto, offro competenze legali specifiche frutto di profonde conoscenze delle normative riguardanti il modo del Terzo e del Quarto settore,  garantendo una solida base per il loro funzionamento e la loro crescita.

Obiettivo

Creare un’associazione del terzo settore o un’impresa benefit offre l’opportunità di perseguire una missione sociale concreta, contribuendo a migliorare la vita delle persone e della comunità. Queste entità possono accedere a diverse fonti di finanziamento, garantendo una maggiore sostenibilità finanziaria nel perseguire il proprio scopo. La responsabilità sociale di cui sono portatori, aiuta a rispondere alle sfide sociali in modo innovativo, coinvolgendo attivamente la comunità. Le agevolazioni fiscali sono stimoli per donatori, clienti e collaboratori a partecipare sulla base di valori condivisi. Il coinvolgimento in un Ente  del terzo settore o in una impresa benefit, può portare a una gratificazione personale significativa, poiché si contribuisce attivamente a un cambiamento positivo.

Modalità & Case History

Scelta della figura giuridica

Definizione obiettivo

Redazione atti

Come aiuto le associazioni

Guido gli aspiranti fondatori attraverso una analisi strategica del progetto, alla scelta della forma giuridica migliore per raggiungere lo scopo. Tale assistenza garantisce la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità all’interno dell’Ente e della società, promuovendo una gestione efficiente e armoniosa.

Una governance ben strutturata e trasparente è fondamentale per il corretto funzionamento delle organizzazioni del Terzo e del Quarto Settore.

Il mio ruolo mi permette di offrire assistenza nella redazione di regolamenti interni, politiche etiche e strumenti di controllo per garantire il rispetto delle normative vigenti e la compliance delle attività con gli scopi statutari.

Nicoletta Grassi

Con la riforma dell’anno 2017 del Terzo Settore, ho aiutato molti Enti a redigere un nuovo statuo che consenta loro di iscriversi nel Registro Unico Enti Terzo Settore.
Lo statuto è diventato un elemento importantissimo nella vita di questi Enti anche come strumento di comunicazione delle scelte e dei Valori.
Nel 2019 ho frequentato un Corso di Alta Formazione presso Alma Mater Università di Bologna sul management della impresa sociale per rispondere con maggiore efficacia al BISOGNO DI SUPPORTO anche nel posizionamento strategico.

I fari delle scelte sono AGENDA ONU 2030  e la innovazione sociale.
Ho contribuito alla creazione di società Benefit, anche con l’ausilio di esperti nella individuazione del beneficio comune e del bilancio sociale.
Ho fatto parte di Consigli Direttivi e Sindacali di altre associazioni del territorio.