Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

L'elemento search-input non è registrato o non ha un file view.php.

Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

Digital Storytelling

Il Digital Storytelling ha sempre un motore: il perché.

Lo storytelling è uno strumento usato fin dall’inizio della nostra storia di esseri umani.

So per certo che non si chiamava “storytelling” e sono altrettanto sicura che non avesse niente a che fare con il digitale, eppure il suo potere è rimasto pressoché invariato da centinaia, migliaia di anni.

Il Digital Storytelling è un racconto potenziato che si avvale di armi potenti come la parola, le immagini, i video, i colori, la grafica e la musica. 

A differenza della produzione creativa o letteraria creata per ispirazione, il Digital Storytelling è uno strumento del marketing usato per rafforzare la strategia e diversificare la comunicazione a seconda dei mezzi utilizzati.

Obiettivi del Digital Storytelling

Il Digital Storytelling è una tecnica di comunicazione che utilizza la narrazione attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Questa pratica consente di creare storie coinvolgenti e interattive, che catturano l’attenzione del pubblico e lo coinvolgono in maniera attiva.

Ci sono molti motivi per cui utilizzarlo. Innanzitutto, questo strumento permette di creare contenuti accattivanti e memorabili, che rimangono impressi nella mente del pubblico. Inoltre, consente di trasmettere messaggi complessi in maniera semplice ed efficace, attraverso l’utilizzo di immagini, suoni e video.

Il Digital Storytelling è un’ottima tecnica di marketing e di comunicazione, che consente alle aziende di promuovere i propri prodotti e servizi in maniera creativa ed emozionale.

L’obiettivo del Digital Storytelling è individuare una comunicazione e portarla avanti in modo coerente nel tempo

Il Digital Storytelling permette di creare un legame emotivo con i clienti, aumentando la loro fedeltà e il loro coinvolgimento con l’azienda. Questa tecnica di comunicazione è particolarmente efficace nel contesto digitale, dove la concorrenza è molto alta e la saturazione di informazioni è sempre più frequente. 

Grazie al Digital Storytelling, l’azienda può differenziarsi dai competitor e comunicare in modo efficace il proprio valore aggiunto. Infine, questo strumento di comunicazione può essere utilizzato anche per la formazione interna dell’azienda, aiutando i dipendenti a comprendere meglio la mission e la vision dell’azienda stessa e a sentirsi parte integrante del progetto.

Modalità & Case History

Ristorante nell’entroterra Romagnolo

Valore unico: Ogni settimana cambia menù e i suoi clienti non sanno cosa arriverà sulla loro tavola.
Pubblicazione organica: Dare spazio alla figura dello chef con post e video che parlano di lui e delle sue caratteristiche; Foto dei piatti finiti; Foto e video del locale; Foto del panorama romagnolo; Testi che stimolino all’interazione.
Sponsorizzate: I post a pagamento servono a mostrare il locale e tutti i modi in cui può essere utilizzato: cene, eventi aziendali, feste, matrimoni
Obiettivo: Attirare clientela sempre nuova e fidelizzare quella presente

Laboratorio di prodotti artigianali senza glutine

Valore unico: Laboratorio di prodotti freschi adatti a chi deve o vuole seguire un’alimentazione specifica.
Pubblicazione organica: Foto e video dei prodotti; Informazione sulle patologie che richiedono un certo tipo di alimenti; Informazione sui prodotti utilizzati
Sponsorizzate: I post a pagamento servono a mostrare la soluzione alimentare dedicata e specifica che offre il laboratorio
Obiettivo: Vendere prodotti non solo a persone con patologie specifiche ma ampliare la clientela anche a chi vuole iniziare a mangiare in modo più consapevole.

Circolo Tennis con piscina scoperta e ampia area verde.

Valore unico: L’unico Circolo Tennis in città, a due passi dal mare.
Pubblicazione organica: Foto e video dei servizi, del circolo e delle persone che lavorano all’interno dello spazio, creando community e appartenenza.
Sponsorizzate: Corsi di Tennis, Corsi Piscina, Tesseramento annuale
Obiettivo: Entrare nel tessuto cittadino offrendo uno spazio sportivo appassionato e inclusivo.

Come viene realizzato il servizio

Il Digital Storytelling si sviluppa principalmente in tre fasi + 1:

  • Analisi
  • Strategia
  • Programmazione post organici
  • Definizione degli argomenti e del budget per la sponsorizzazione

Analisi, strategia e programmazione post organici sono i primi tre passi fondamentali per lo sviluppo efficace del Digital Storytelling. 

La fase di analisi prevede un’attenta valutazione del pubblico di riferimento, degli obiettivi da raggiungere e delle piattaforme digitali da utilizzare. 

La strategia consiste nell’ideazione di un piano di comunicazione che tenga conto delle caratteristiche del target, della concorrenza e dei trend del momento. 

La programmazione post organici, invece, prevede la creazione di contenuti originali e coinvolgenti, in grado di suscitare l’interesse del pubblico e di mantenere alta l’attenzione sulla brand identity. 

Infine, la quarta fase è la definizione degli argomenti e del budget per la sponsorizzazione, ovvero la scelta degli argomenti che meglio si adattano alla strategia di comunicazione e l’allocazione delle risorse economiche necessarie per promuovere i contenuti attraverso i canali pubblicitari a pagamento. 

In sintesi, il Digital Storytelling richiede un approccio strategico e organizzato, basato sulla conoscenza del pubblico e delle piattaforme digitali, nonché sulla capacità di creare contenuti originali e coinvolgenti.

Chi sono

Mi chiamo Raffaella Destefano.
Destorytella è il vestito che ho scelto di dare al mio lavoro di Digital Storyteller ed è un gioco di parole che unisce quello che faccio con il mio nome.
Sì, perché una storia senza nomi è un’invenzione.

Il mio lavoro nasce da anni di esperienza nella comunicazione: inizio come grafica, continuo per la musica e arrivo allo storytelling.

Entrambe queste esperienze lavorative mi hanno permesso di diventare Destorytella, una digital storyteller a servizio della comunicazione, nello specifico quella sempre in movimento dei Social.

Su di me posso dire che amo gli animali e la natura ma sono affascinata dalla moltitudine delle metropoli.
Sono adolescente da trent’anni, visionaria, ironica e sempre pronta a giocare con le convenzioni.