Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

L'elemento search-input non è registrato o non ha un file view.php.

Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

Creazione Reti d’impresa

Il nuovo modo di fare Business

Il contratto di rete di impresa è il migliore strumento per formalizzare i rapporti di collaborazione con altre imprese senza costituire immediatamente una società.
Il contratto di rete di impresa è un contratto con il quale  più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme ed ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese o a scambiarsi informazioni o restrizioni di natura industriale, commerciale tecnica o tecnologica ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa. 

Perché costituire una rete d'impresa?

La creazione di reti di impresa offre un’opportunità unica per sfruttare la sinergia tra aziende complementari. Attraverso la condivisione di risorse, competenze e conoscenze, le aziende possono migliorare la loro efficienza e competitività, accrescendo al contempo il valore offerto ai clienti.

La mia consulenza legale mira a facilitare questa condivisione in modo equo e bilanciato, assicurando che ciascuna azienda ottenga un vantaggio significativo dalla partecipazione alla rete.

Modalità & Case History

Consulenza

Per valutare il progetto e svolgere una prima analisi strategica per definire gli obiettivi.

Negoziazione

Negoziazione degli interessi delle parti e successiva redazione del contratto di rete e dei regolamenti e disciplinari nel caso di distacco e codatorialità.

Assistenza continuativa

Post costituzione per nuove informazioni, nuove stesure contrattuali e il mantenimento degli obblighi legali nel tempo.

La Consulenza Legale per le Reti di Impresa

Ho sviluppato un metodo per costituire reti d’imprese performanti in sinergia con altri esperti in ambiti complementari.
Nel fornire la mia consulenza legale, mi assicuro di comprendere appieno gli obiettivi e le aspettative di ciascuna azienda coinvolta nella rete. Questo mi permette di adattare la struttura giuridica della rete alle esigenze specifiche, garantendo un accordo solido e duraturo.
I miei servizi legali includono la redazione di accordi di collaborazione, accordi di responsabilità condivisa, disciplinari nel caso di inserimento del distacco dei lavoratori e della codatorialità.
Mi assicuro che la rete sia in piena conformità con le normative vigenti, proteggendo così gli interessi di tutte le parti coinvolte.

Chi sono

Sono una persona dinamica che ama creare relazioni e condividere il proprio lavoro e le proprie idee. Da bambina amavo organizzare scenette teatrali con i miei amici e raccontare storie e ancora oggi mi piace ascoltare il racconto delle storie delle persone per entrare in empatia e risolvere al meglio i problemi che mi rappresentano. Ho una spiccata tendenza alla negoziazione, per cercare di fare emergere gli interessi delle parti e trovare una adeguata soluzione ai problemi. Mi piace lavorare in team e mi piace creare reti di rapporti e questo mi ha portato a dedicarmi con passione al tema della creazione di reti di impresa. Ho avuto l’opportunità di fare esperienze di lavoro anche all’estero e questo mi ha permesso di sviluppare una visione più ampia dei rapporti internazionali, sia con i clienti che con i fornitori che con i colleghi. MI piace occuparmi di innovazione e di processi organizzativi degli studi legali e questo, oggi, vè il tema di cui mi occupo all’interno della Associazione Nazionale Forese, ANF di cui sono membro del Direttivo nazionale, anche attraverso convegni e formazione attiva.