Contatti

Contatti

Creazione Logo

La semplicità non invecchia mai.
È immortale.

Il logo è la rappresentazione visiva del marchio e può essere di diverse tipologie: solo nome (naming), un pittogramma con il nome, il monogramma, il logotipo, un marchio combinato, l’emblema o la mascotte.

Il primo passo per la realizzazione di un logo di successo è lo studio del naming che permette di identificare la tipologia di logo e le sue caratteristiche. In seguito si passa alla fase più creativa, quella dello studio della forma grafica e dei colori.

Questi step sono fondamentali in quanto nessuna attività imprenditoriale può esistere se non si presenta con un logo, poiché il logo stesso sarà la base della propria identità e sarà utilizzato in tutti i contesti pubblicitari, come siti web, prodotti, materiali di marketing e molto altro.

Un logo funzionale deve essere semplice, memorabile e adattabile a diverse dimensioni e supporti, garantendo così una forte identificazione del marchio tra il pubblico.

Obiettivo

L’obiettivo di un Logo è di rappresentare e identificare un’azienda, un prodotto, un servizio o un’organizzazione in modo distintivo.

Poiché il logo è il primo elemento visibile del proprio business, è fondamentale partire con un progetto ben costruito fin da subito, per evitare di investire tempo e denaro su un’immagine che non rende giustizia al valore dell’attività.

In sintesi, l’obiettivo di un logo è di creare un’immagine visiva riconoscibile, memorabile e rappresentativa di un marchio o di un’entità, contribuendo così a costruire e promuovere l’identità del marchio stesso.

Nel caso di un rebranding, cioè del rinnovamento del logo di un’azienda storica, il logo non deve rinnegare il passato ma rappresentare in modo attuale la realtà aziendale odierna.

Modalità & Case History

Professionisti

Aziende

Associazioni

Come effettuo questo servizio

Briefing (Consulenza iniziale)
Vengono definiti i valori e i punti di forza dell’azienda, il target di riferimento e i competitor. É il primo passo per definire tutto lo sviluppo successivo.

Sviluppo delle Proposte Grafiche
Vengono realizzate le proposte grafiche che esprimono i concetti esposti durante il briefing fino a arrivare alla soluzione definitiva.
Sebbene utilizziamo solamente i migliori software di sviluppo grafico,  la chiave non sta tanto nello strumento utilizzato ma nella competenza di chi lo progetta. Una grande esperienza è indispensabile per ottenere un risultato di rilievo.

Consegna dei materiali
Al termine dello sviluppo, il nuovo logo viene correlato al suo identity book che include la consegna dei file nei formati vettoriali più utilizzati e la style guide in cui viene descritta la costruzione del marchio insieme ad ogni dettaglio (tipo di font, nomenclatura dei colori e le regole da rispettare per un corretto utilizzo).

Erika Prezioso

Mi piace aiutare i clienti a lanciare nuovi brand o a rinvigorire quelli esistenti. Offro competenza in una serie di compiti: strategia del marchio, sviluppo di categorie, nomenclatura e architettura del brand. I miei clienti appartengono a settori diversi come tecnologia, abbigliamento, vendita al dettaglio, produzione e food. Alcuni sono grandi e più conosciuti, altri piccoli e pieni di promesse. Ciò che condividono è il sogno irragionevole di voler fare la differenza.

Mi chiamo Erika Prezioso, sono una Grafica da più di un ventennio.
Ho una formazione scolastica artistica. Nel 2003 ho fondato la prima agenzia di comunicazione: laraffineria. Dieci anni dopo: fluidlab Agency. Da sempre e con grandi soddisfazioni, lavoro anche in collaborazione con altre agenzie di comunicazione e professionisti del settore.