Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

L'elemento search-input non è registrato o non ha un file view.php.

Contatti

L'elemento contacts non è registrato o non ha un file view.php.

Consulenza Legale e Contratti Personalizzati per le Startup

Il punto di riferimento per le Startup

Condivido con le startup la passione per l’innovazione e il desiderio di fare la differenza nel mercato. La mia missione è quella di fornire loro una consulenza legale strategica e su misura, adattata alle loro specifiche esigenze e obiettivi. Credo fermamente nell’importanza di essere un partner fidato per le startup, guidandole con competenza e dedizione verso il successo.

Le agevolazioni dell’assistenza legale

Una valida consulenza legale in ambito Startup permette al cliente di:

  • accedere alla procedura di costituzione online senza avvalersi del notaio;
  • essere esente dall’imposta di bollo, dai diritti di segreteria e dal diritto annuale dovuto per l’iscrizione alla camera di commercio;
  • accedere a speciali agevolazioni riguardanti le assunzioni a tempo determinato, con possibilità di proroghe;
  • avere accesso agevolato al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese;

Inoltre ci sono interessanti agevolazioni fiscali per chi investe in questa categoria di imprese.

Modalità & Case History

Analisi del progetto

Scelta della strategia e successiva scelta della figura giuridica più adatta per raggiungere l’obiettivo.

Redazione atto costituivo

Redazione atto costituivo e statuto in collaborazione con il Notaio esperto in costituzione Start Up, redazione del Codice Etico.

Valutazione e consulenza

Valutazione della contrattualistica necessaria per lo sviluppo del progetto della rete e Consulenza continuativa.

In che modo aiuto le startup

La consulenza legale per le startup è fondamentale per stabilire una base solida fin dai primi passi, scegliendo la forma giuridica più adatta, proteggendo la loro proprietà intellettuale e conformandola alle normative vigenti. La mia consulenza mira a identificare e gestire i rischi legali, proteggendo le startup da possibili ostacoli lungo il percorso.
I contratti costituiscono un altro elemento essenziale per qualsiasi attività aziendale, e le startup non fanno eccezione. Tuttavia, data la natura unica di queste giovani imprese, i contratti devono essere adattati alle loro specifiche esigenze e scopi con particolare attenzione e personalizzazione.

Chi sono

In qualità di avvocato specializzato nel diritto delle startup, ho avuto il privilegio di supportare numerose giovani imprese nel loro cammino verso il successo. La consulenza legale che offro rappresenta un elemento cruciale sin dalle prime fasi dello sviluppo di queste aziende, aiutandole ad affrontare le sfide legali e contrattuali con fiducia e sicurezza.
Per diversi anni ho svolto la funzione di mentor in un incubatore di start up in Emilia Romagna collaborando con i professionisti di Allianz i quali hanno a disposizione una piattaforma per il crowdfunding, oltre che con professionisti specializzati nella redazione del Business Plan per l’accesso al mercato della raccolta investimenti.