Contatti

Contatti

Visual Branding

Se non sei un Brand non esisti

Il branding è la costruzione della reputazione del marchio, sintetizzando l’essenza di un’azienda o di un prodotto in un nome (naming), creando un’icona unica che lo rappresenta (logo), valorizzandolo con la giusta tagline (payoff) ed infine progettando l’insieme degli elementi grafici, che in modo armonioso definiscano una comunicazione visiva riconoscibile e coerente con i valori del brand. (immagine coordinata). Facile no?

In un mondo affollato di aziende che offrono prodotti o servizi simili, un marchio forte è ciò che fa emergere la propria attività, generando fiducia nei clienti e costruendo la reputazione del marchio nella mente dei consumatori.

Il servizio di branding è un viaggio creativo e strategico che coinvolge l’identificazione delle aspirazioni aziendali, la comprensione del pubblico di riferimento e la progettazione di un marchio che sia unico, memorabile e in grado di comunicare in modo efficace i valori e la missione dell’azienda.

È un investimento nell’immagine a lungo termine, che può portare benefici tangibili, come la differenziazione dai concorrenti, l’incremento delle vendite e la costruzione di una base di clienti fedeli. 

Perchè preoccuparsi per il proprio brand?

Perchè non puoi non preoccuparti della tua immagine e non puoi non preoccuparti del tuo nome.

Attraverso il branding conferisci al tuo prodotto o ai tuoi servizi la “forza” del tuo marchio. Evidenziando, attraverso la strategia iniziale, le unicità che vi contraddistinguono, costruendone una valida reputazione nella mente del consumatore, consolidando i valori del brand ed ispirando fiducia fidelizzando il cliente.

In definitiva, il servizio di branding non è solo un investimento nell’immagine a breve termine, ma un impegno a lungo termine per il successo dell’azienda.

Modalità & Case History

Aziende

Associazioni

Professionisti

Come effettuo questo servizio

Passo 1 “Concept
Poiché Iil tuo marchio non è quello che dici, ma quello che dicono che sia, si parte qui.
Hai già una storia alle spalle? Parti da zero? Raccontami cosa vorresti che dicessero del prodotto o del servizio che offri e come lo hai comunicato fino ad oggi. Analizziamo lo scopo del brand, il perché esiste oltre al motivo economico. La mission, il piano che hai ipotizzato per creare valore. La vision, cosa si vede dei tuoi successi o quali vorresti raggiungere. E quali sono i tuoi obiettivi a breve termine.

Passo 2 “Naming e payoff
Ossia lo studio dell’identità verbale. Il nome, dovrà essere distintivo, immediato, legalmente corretto e coerente con il Concept. Il Pay-off, dovrà centrarlo e rafforzarlo, racchiudendo in una frase sintetica più chiavi di lettura mi modo da creare maggiori potenzialità di applicazione su tutti gli strumenti di comunicazione.

Passo 3 “Visual
Dare una forma visiva al brand. Con la scelta dei colori, della forma e dei caratteri tipografici che convergeranno nell’elemento visuale principale: il logo. L’identità visuale si completa con la progettazione della Visual strategy e i relativi manuali d’uso.

Erika Prezioso

Mi piace aiutare i clienti a lanciare nuovi brand o a rinvigorire quelli esistenti. Offro competenza in una serie di compiti: strategia del marchio, sviluppo di categorie, nomenclatura e architettura del brand. I miei clienti appartengono a settori diversi come tecnologia, abbigliamento, vendita al dettaglio, produzione e food. Alcuni sono grandi e più conosciuti, altri piccoli e pieni di promesse. Ciò che condividono è il sogno irragionevole di voler fare la differenza.

Mi chiamo Erika Prezioso, sono una Grafica da più di un ventennio.
Ho una formazione scolastica artistica. Nel 2003 ho fondato la prima agenzia di comunicazione: laraffineria. Dieci anni dopo: fluidlab Agency. Da sempre e con grandi soddisfazioni, lavoro anche in collaborazione con altre agenzie di comunicazione e professionisti del settore.